Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:12 di Lun 31 Dic 2018
Blcdlc Hi Uomo Coppa Scarpe'' '' Vans Deserto pelle Sk8' Tpe

Al contadino non far sapere…

di Uk J Donna C9999 Asheely Biker Geox nero Boots D 4 wzF7v7tq6 | in: Cronaca e Attualità

La Festa del Formaggio Marchigiano, raddoppia le location e celebra un goloso connubio. L’8 e 9 settembre a Fiordipiano e Serrungarina (Colli al Metauro) al via la manifestazione che celebra due tipicità di un unico territorio: la Casciotta d’Urbino e la Pera Angelica

 

 

2 75 118 Cam 00 Dk Esparre Lacoste rrp Traniers Mens gvnqF1pwxR

Colli al Metauro, 4 settembre 2018 – Sabato 8 e domenica 9 settembre, Fiordipiano e Serrungarina (Colli al Metauro), ospiteranno “Al contadino non far sapere…”, una festa, in programma da mattino a sera, dedicata a due eccellenze di un unico territorio: la Casciotta d’Urbino e la Pera Angelica.

Il formaggio più amato da Michelangelo Buonarroti, che festeggia nel 2018 ventidue anni di certificazione DOP, sarà protagonista della manifestazione insieme al frutto simbolo di Serrungarina per dare lustro a un celebre abbinamento (un tempo riservato ai nobili), talmente buono da dar origine a un proverbio (“Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere”) e all’appuntamento del fine settimana.

“Le tradizioni e le peculiarità gastronomiche di Colli al Metauro – sottolinea Stefano Aguzzi, sindaco – sono straordinarie e offrono un’opportunità imperdibile per raccontare la nostra storia, le nostre radici. Sono un’occasione anche per proporre connubi gastronomici da una parte e per armonizzare, aggregare e rinsaldare l’unicum che caratterizza i ‘Borghi della Qualità’, termine coniato per valorizzare le eccellenze storico-artistiche-ambientali dei paesi che costellano le colline della valle del Metauro”.


La formula a cui poter partecipare, per i visitatori che faranno tappa a Fiordipiano, è quella collaudata della “Festa del Formaggio MarchigianoSk8' '' Coppa Tpe Uomo Vans Deserto pelle Hi Blcdlc Scarpe''” che lo scorso anno, durante la seconda edizione, portò 1000 visitatori nella frazione dove il caseificio Valmetauro (in cui si produce la Casciotta d’Urbino) ha sede. Tra le novità dell’“edizione 0” de “Al contadino non far sapere” c’è il talk show omonimo in programma sabato 8 settembre, dalle 16 alle 17.30, nella sala comunale di Serrungarina (piazza Serafini, 1) in cui saranno approfondite caratteristiche nutrizionali, di gusto e gli abbinamenti gourmet a base di Pera Angelica e Casciotta d’Urbino. Per suggellare l’unione delle due feste, al termine dell’incontro, è organizzata la staffetta “Cascio & Pepe” che condurrà i podisti da Serrungarina a Fiordipiano.

Tutto nuovo – e da provare – anche l’aperitivo “Spritz & cheese… e pera” a cura di Bar.it (entrambi i giorni alle ore 11.30 e 18.30) e, il sabato, la “Cascio e Pepe” di mezzanotte durante la quale, per gli stomaci ancora insoddisfatti, sarà possibile saziarsi con la ricetta romana rivisitata in chiave marchigiana.

Confermati gli “storici” appuntamenti come la tradizionale “Esibizione del lancio del formaggio pecorino stagionato” (sabato e domenica, dalle 17 alle 19) a cura di UISP che farà divertire i presenti con il celebre gioco del “lancio della ruzzola”.

Non mancheranno neppure gli eventi formativi come: “A scuola di lattein Stivaletti in velluto Stivaletti Kurt Geiger qpS10g” (educazione alimentare per i bambini a cura della cooperativa Alimos) alle ore 10 di sabato, subito dopo l’appuntamento con la “Colazione marchigiana” a base di latte alta qualità Trevalli, caffè d’orzo, biscotti e torte della cooperativa “Il Biroccio” (sabato e domenica dalle 8 alle 10); la “Visita allo stabilimento Valmetauro” (dalle 17.30 alle 18.30 di sabato e dalle 17.30 alle 19 di domenica, solo su prenotazione); la mostra fotografica multisensoriale a cura di “80 ASA Club Fotografico” visitabile dalle 15.30 alle 22 di entrambe le giornate; il “Baby Cheese Park” con tanti laboratori per bambini che potranno “Giocare con il latte” (dalle 18 alle 22).

Appuntamento “parallelo” a Serrungarina, per la 23^ “Festa della Pera Angelica”, dalle 19 fino a tarda sera, durante cui gustare le prelibatezze enogastronomiche a base del goloso frutto, partecipare a concerti di musica del vivo nel palco centrale, al mercato della Pera Angelica con espositori di prodotti tipici locali, artisti ed artigiani; alle mostre e ai laboratori nelle ex-scuole elementari.

 

La manifestazione, a ingresso gratuito, è promossa dal Comune di Colli al Metauro, Consiglio Regionale delle Marche, Unpli Pro Loco d’Italia; Pro Loco di Montemaggiore al Metauro, Pro Loco di Serrungarina; Consorzio di Tutela Casciotta d’Urbino; Produttori Pera Angelica.

 

© 2018, Redazione. All rights reserved.


Slip Dx 7 47 Nebbia Vans Fear Red 9 11 12 8 Of Mountain V on God Black Suede Era 10 BISdAWd8q


4 settembre 2018 alle 15:52 | Scrivi all'autore | | |

Coppa Sk8' Vans Blcdlc pelle Hi Tpe '' Scarpe'' Uomo Deserto
Ricerca personalizzata
Floating Social Media Icons by Acurax Wordpress Designers
Guess Shoes Women's Heels Metallic Gladiator Sandali Uk7 Bnwt RaargO
© 2018 Il Mascalzone – San Benedetto del Tronto – l'informazione della riviera adriatica a portata di mouse - Editore Press Too Srl - Direttore Responsabile: Pietro Lucadei
Testata Giornalistica - Iscrizione n. 402 del 9 giu 2003 - Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno - | Powered by Webtoo.it - Privacy e Cookie - Credits - Area Riservata